Sala attrezzi e sala corsi.

 

La prima cosa che dobbiamo decidere una volta iscritti in palestra è…meglio allenarsi facendo Corsi Fitness o meglio allenarsi facendo Sala Pesi??

E’ un dubbio che assilla molta gente che frequenta i centri Fitness, soprattutto l’universo femminile. E’ risaputo che le donne prediligono soprattutto i corsi mentre gli uomini prediligono prevalentemente la sala pesi ma in realtà cosa conviene fare?

Per potere rispondere a questa domanda bisogna innanzitutto vedere e capire quali sono gli obbiettivi che ci poniamo e perché ci iscriviamo in palestra. Una volta capito cosa vogliamo ottenere possiamo iniziare a valutare le varie opzioni.

Il mondo dei corsi è assolutamente variegato e offre veramente tante possibilità diverse. Sicuramente se devo dimagrire la strada più rapida non sarà un corso di Pilates, mentre se devo mettere su massa muscolare non andrò a fare un corso di Step Coreografico. Allora come devo ragionare in questo marasma di opportunità?

Diciamo che entrambi i tipi di allenamento hanno i loro pro e i loro contro. Ad esempio una lezione di aerobica di gruppo, non può essere cucita addosso alla persona e ai suoi bisogni come un allenamento fatto da un professionista in sala pesi. Al tempo stesso un’ora di sala pesi, per molti, può essere noiosa e alla lunga può venire a mancare lo stimolo per andare ad allenarsi, cosa che difficilmente capita partecipando a lezioni di gruppo. Altro scoglio difficile da superare sono i preconcetti sulla sala pesi…”è una cosa da uomini”, “fare pesi mi rende tozza”, dopo non vorrei sembrare un’uomo”, “rischio di perdere la mia femminilità”…a tutte queste osservazioni rispondo con una foto.

Secondo me dobbiamo valutare caso per caso in base agli obbiettivi personali.

Se vogliamo aumentare la Massa Muscolare, la cosa migliore è iscriversi in una sala pesi e affidarsi alle mani di un Personal Trainer che sappia come farci lavorare al meglio e sappia quello che fa (visto che nelle palestre non è difficile trovarci scappati di casa che lo fanno come secondo/terzo lavoro giusto per arrotondare). Fare corsi di aerobica in questo caso diventerebbe controproducente, in quanto, difficilmente durante un corso si utilizzerebbero pesi importanti che vadano a stimolare i muscoli per una degna ipertrofia.

Ragionamento diverso si può invece fare se devo Dimagrire. In questo caso non vedo negativa la partecipazione ad alcuni corsi di aerobica. Andrei sicuramente ad aumentare il mio consumo calorico giornaliero rispetto a stare sul divano a mangiare Pop Corn, anche se penso che in questo caso il modo migliore sia alternare un allenamento di pesi ad un allenamento aerobico. I pesi fanno aumentare la massa muscolare e la tonificazione della stessa, conseguentemente andiamo a stimolare la crescita di più tessuto adatto a bruciare grassi…alla lunga ciò mi aiuta a dimagrire e a creare un corpo bello, armonico e tonico. Dato che comunque in questo caso bruciare calorie è d’obbligo, nulla ci vieta di sostituire il Tapis Roulant della sala pesi con un corso di aerobica vera e propria.

Se dobbiamo “Tonificare” (termine molto abusato e di dubbio significato) e non abbiamo troppi problemi di sovrappeso importante, nulla ci impedisce di iscriverci ad un corso di Pump o di Total Body, ovvero corsi ad elevata intensità dove si utilizzano manubri e bilancieri.

Insomma, per evitare di stare qui a scrivere pagine su pagine per analizzare ogni caso specifico, la diatriba tra Corsi e Sala Pesi è sempre esistita ed esisterà sempre. Nulla ci impedisce di fare entrambe le attività o, sicuramente, nulla ci impedisce di PROVARE entrambe le attività. mal che vada molleremo una delle due dopo qualche lezione e ci dedicheremo di più a ciò che preferiamo. Mala non può fare.

Sempre molto attenti invece a chi ci mettiamo in mano, un istruttore incompetente ha la possibilità e la capacità di rovinarci, sia che si trovi in sala corsi sia che si trovi in sala pesi quindi…sempre attenti.